"La scuola che vogliamo"

Linee guida per la scuola italiana

Le Linee Guida per la Scuola in lingua italiana per il quinquennio 2024/25 - 2028/29 sono un documento strategico che orienta la direzione educativa della Scuola italiana in Alto Adige, con l’obiettivo di informare e rendere consapevole l’utenza scolastica delle priorità e degli indirizzi strategici.

Il cuore delle Linee Guida è rappresentato dalle “5 P”: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questi cinque pilastri guideranno l’intero approccio educativo, che si fonda sui principi di interconnessione, inclusione e innovazione.

Un aspetto centrale di questo documento programmatico è l’inclusione, che pone al primo posto il benessere di studenti e personale scolastico. Sono previste azioni mirate alla formazione sui Bisogni Educativi Speciali, al contrasto alla dispersione scolastica e alla promozione della parità di genere. Inoltre, le nuove Linee Guida enfatizzano l’importanza della promozione di sani stili di vita e dell’educazione alla salute, alla corporeità e alla cittadinanza attiva.

Infine, l’innovazione tecnologica rappresenta un’altra colonna portante delle Linee Guida, con un forte focus sull’allineamento al Piano provinciale per la Scuola digitale. L’uso dell’intelligenza artificiale e di strumenti digitali sarà potenziato per migliorare la didattica e rafforzare le competenze degli studenti, con un’attenzione particolare all’educazione digitale responsabile e sicura.

Consulta il testo delle Linee guida per saperne di più!