Iscrizioni alle scuola dell´infanzia a.s. 2025-26 - ultimo anno obbligatorio per tutti i bambini

Con la presente circolare si forniscono alcune indicazioni relative alle iscrizioni dei bambini e delle bambine alle scuole dell’infanzia.
Alle scuole dell’infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i tre anni d'età entro il 31 dicembre 2025, come stabilito dalla L.P. n. 8 del 24.9.2019.
I bambini, per poter frequentare la scuola dell’infanzia, devono essere in regola con l'adempimento dell’obbligo vaccinale ai sensi del decreto legislativo del 7 giugno 2017, n. 73, convertito con legge del 31 luglio 2017, n. 119, e la legge del 21 settembre 2018, n. 108.
Tutte le domande pervenute sia nei termini che fuori termine verranno assegnate alle scuole nel rispetto dei criteri provinciali di cui alle Delibere della Giunta Provinciale n. 4866 del 28.12.2001, n. 2756 del 16.11.2009 e n. 1427 del 24.09.2012.

INFORMAZIONI GENERALI

a) NUOVE ISCRIZIONI
Le domande d’iscrizione alle scuole dell’infanzia provinciali per l’anno scolastico 2025/26 si effettueranno nel periodo dal 8 al 16 gennaio 2025 esclusivamente in forma telematica, mediante il portale online della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige “IOLE”. L'accesso al servizio online per effettuare l’iscrizione avviene tramite SPID oppure con la Carta Servizi. Al termine delle iscrizioni online, l'utente riceve conferma che la procedura è andata a buon fine.
Le domande di iscrizione da parte di bambini provenienti da altri Comuni in cui non è presente la scuola dell’infanzia in lingua italiana vanno presentate mediante il portale online della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige "IOLE”:
Servizio | CIVIS, Rete Civica dell’Alto Adige: Iscrizione online alla scuola dell’infanzia della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
Se un bambino o una bambina non frequenta la scuola dell’infanzia per un periodo di 60 giorni consecutivi e gli esercenti la responsabilità genitoriale non effettuano alcuna comunicazione al riguardo, l'iscrizione del bambino o della bambina alla scuola dell’infanzia decade automaticamente e il posto verrà reso disponibile.

b) NUOVA ISCRIZIONE DI BAMBINI IN SITUAZIONE DI DISABILITÁ
I genitori, o esercenti la responsabilità genitoriale, dei/delle bambini/e certificati/e ai sensi della L. n. 104/1992, già seguiti dalle competenti Aziende Sanitarie, consegnano la documentazione in busta chiusa presso la Segreteria IPC Bressanone, via Dante, 37, entro il 17 gennaio 2025. Si raccomanda il rispetto della normativa in relazione al trattamento dei dati sensibili. Anche l’Azienda Sanitaria potrà trasmettere direttamente alla Segreteria dell’ IPC Bressanone via PEC, previa autorizzazione scritta di chi esercita la responsabilità genitoriale, la documentazione debitamente sottoscritta dal medico responsabile. I/Le bambini/e, di norma, sono inseriti nella scuola dell’infanzia di pertinenza. È compito della Dirigente dell’Istituto Pluricomprensivo valutare le opportunità del territorio al fine di garantire la migliore soluzione possibile per un buon inserimento del/la bambino/a, sentite le richieste della famiglia e il parere del medico responsabile, tenendo conto delle risorse umane e delle strutture esistenti.

c) RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL TEMPO PROLUNGATO
Contestualmente alla domanda di nuova iscrizione da presentare online, gli esercenti la responsabilità genitoriale possono fare richiesta del prolungamento di orario giornaliero.
Il servizio verrà offerto solo ai bambini i cui genitori, o esercenti la responsabilità genitoriale, svolgano entrambi delle attività lavorative con carico orario eccedente quello normale di apertura della scuola o tale da comportare difficoltà notevoli per il ritiro del bambino, o ai bambini in situazioni socioeducative speciali, debitamente documentate. Si precisa che verranno fatti controlli a campione sulle autodichiarazioni.
La Giunta Provinciale deciderà entro il mese di aprile sull’attivazione delle sezioni a tempo prolungato.

ISCRIZIONI BAMBINI/E ANNO OBBLIGATORIO

Con delibera 1111 del 03.12.2024 si rende obbligatoria da parte delle famiglie l’iscrizione delle bambine e dei bambini che nell’anno scolastico a cui si riferisce l’iscrizione compiono il quinto anno di età nel periodo tra il 1° maggio e il 31 agosto e le bambine e i bambini che nell’anno scolastico successivo a quello a cui si riferisce l’iscrizione, compiono il quinto anno di età entro aprile, DEVONO OBBLIGATORIAMENTE FREQUENTARE UN ANNO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.
Il rispetto delle disposizioni sull’obbligo vaccinale costituisce un requisito per la frequenza dell’anno obbligatorio nella scuola dell’infanzia.


TRASFERIMENTI

TRASFERIMENTO AD ALTRA SCUOLA DI BAMBINI GIÁ FREQUENTANTI
In caso di cambio di residenza è possibile presentare in qualsiasi momento una domanda di trasferimento alla nuova scuola dell’infanzia del rispettivo territorio di affluenza. La domanda deve essere presentata in forma cartacea presso la Segreteria IPC Bressanone, via Dante, 37 in cui è stata effettuata l'iscrizione e viene successivamente trasmessa d’ufficio alla scuola dell’infanzia nella quale si richiede il trasferimento. Se nella scuola dell’infanzia per la quale è stata presentata la domanda non vi sono posti liberi, il/la bambino/a rimane in lista d'attesa fino a quando non viene ammesso/a nella scuola dell‘infanzia per la quale è stata presentata domanda.
Solo allora gli esercenti la responsabilità genitoriale rinunciano al posto nella scuola dell’infanzia di provenienza, tale posto può essere offerto a un altro bambino o a un’altra bambina.

TRASFERIMENTO AD ALTRA SCUOLA DI BAMBINI NUOVI ISCRITTI ALL’INTERNO DEL PROPRIO COMUNE
Per i Comuni che dispongono di stradario (Bolzano, Bressanone), al momento dell’iscrizione online è possibile presentare domanda di nuova iscrizione e contestuale trasferimento in zona diversa da quella di competenza, indicando le motivazioni secondo quanto previsto dai criteri provinciali di cui alle Delibere della Giunta Provinciale n. 4866 del 28.12.2001, n. 2756 del 16.11.2009 e n. 1427 del 24.09.2012.
Presentando queste domande, gli esercenti la responsabilità genitoriale rinunciano in automatico al posto nella scuola dell’infanzia di pertinenza.

TRASFERIMENTO AD ALTRA SCUOLA DI BAMBINI NUOVI ISCRITTI IN ALTRO COMUNE
Le famiglie dei bambini residenti in Comuni dove è presente la scuola dell’infanzia italiana, che intendono iscrivere il proprio bambino in una scuola di un altro Comune, dopo l’iscrizione online alla scuola dell’infanzia del rispettivo territorio di affluenza, possono presentare domanda di trasferimento ad un'altra scuola dell’infanzia di altro Comune. Tale domanda deve essere presentata, per ogni anno scolastico, in forma cartacea alla sede competente (vedi elenco alla fine) entro i termini di iscrizione e viene successivamente tramessa d’ufficio entro il 17 gennaio 2025 alla scuola dell’infanzia nella quale si richiede il trasferimento.
Queste domande possono essere accettate solo nei limiti delle risorse umane già assegnate e dei posti disponibili. Le richieste verranno assegnate alle singole scuole entro il 29 agosto 2025, ed eventualmente accolti dai Comitati competenti in base ai posti disponibili.
Per le suddette richieste di trasferimento, il/la bambino/a mantiene comunque il posto nella scuola di pertinenza o nella relativa lista d’attesa, qualora non vi sia posto nella scuola in cui è stato chiesto il trasferimento.

DOMANDE TARDIVE

Gli esercenti la responsabilità genitoriale, che non hanno presentato la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia entro il termine stabilito, possono presentare domanda di iscrizione tardiva dal 20 al 22 agosto 2025, la domanda va presentata esclusivamente attraverso il portale “IOLE”. Qualora impossibilitati a presentare domanda online, gli esercenti la responsabilità genitoriale possono presentare domanda in forma cartacea alla segreteria dell’IPC Bressanone.
Le domande di iscrizione tardiva possono essere accettate solo nei limiti delle risorse umane già assegnate e dei posti disponibili. Per i bambini e le bambine che non possono essere ammessi e ammesse a una scuola dell’infanzia, è elaborata una lista d’attesa separata che viene presa in considerazione solo se nessuno dei bambini e nessuna delle bambine della lista d’attesa delle domande nei termini accetta il posto offerto.

DOMANDE FUORI TERMINE

Gli esercenti la responsabilità genitoriale, che trasferiscono la residenza in Alto Adige, possono presentare in qualsiasi momento, anche al di fuori dei termini previsti, una domanda di iscrizione in forma cartacea alla sede di competenza del rispettivo territorio di affluenza. Le domande di iscrizione fuori termine possono essere accettate solo nei limiti delle risorse umane già assegnate e dei posti disponibili.
In relazione a situazioni di particolare natura, adeguatamente documentate, che possono coinvolgere anche altri enti e servizi del territorio che operano per la salute ed il benessere dei minori, è possibile presentare domanda motivata di iscrizione alla scuola dell’infanzia al di fuori dei periodi stabiliti per le iscrizioni nei termini e tardive.
Per le bambine e i bambini soggetti all’anno obbligatorio è fatta salva la possibilità di presentare domanda di iscrizione al di fuori dei periodi di iscrizione anche se non trasferiscono la propria residenza nella provincia autonoma di Bolzano.

Allegati
◼ Delibera della Giunta Provinciale n. 869 del 10.11.2020
◼ Delibera della Giunta Provinciale n.1111 del 03.12.2024
◼ Criteri di ammissione stabiliti dalle delibere della Giunta Provinciale n. 4866 del 28.12.2001, n. 2756 del 16.11.2009 e n.1427 del 24.09.2012

Allegati

Criteri di ammissione stabiliti dalle delibere della Giunta Provinciale.pdf

Delibera della Giunta Provinciale n. 1111 del 03.12.2024.pdf

Delibera della Giunta Provinciale n. 869 del 10.11.2020.pdf