Chiusa
OPEN DAY VIRTUALE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CHIUSA
Presentazione della scuola dell’infanzia in lingua italiana di Chiusa
La scuola dell’infanzia in lingua italiana di Chiusa si trova una zona tranquilla che offre diverse aree verdi ed è inoltre vicina al centro storico, posizione che consente di poter usufruire delle risorse del territorio tra cui la biblioteca, il museo, delle passeggiate nel verde e per il centro storico.
La scuola è composta da due grandi sezioni con bagni e spogliatoi per i bambini annessi. In ciascuna sezione sono presenti quelli che chiamiamo “angoli”, ovveri spazi appositamente dedicati alla realizzazione di diverse attività. Ad esempio sono presenti l’angolo morbido, dove i bambini e le bambine possono sdraiarsi, riposare e leggere un libro con tranquillità, gli angoli delle costruzioni, dove sono presenti lego, costruzioni in legno o a incastro, l’angolo della matematica, l’angolo del disegno/pittura, l’angolo dei giochi da tavolo, ecc. Inoltre, è presente un grande salone con diversi e molteplici materiali con i quali si possono fare attività motorie per lo sviluppo della motricità grossolana e giochi di ruolo per lo sviluppo della socializzazione.
La didattica della scuola si basa sulla centralità di ogni bambino e bambina che la frequentano; ciascuno con la propria identità, la propria cultura e la propria lingua. Tenendo quindi in considerazione i tempi, le necessità e gli interessi dei bambini proponiamo attività che consentono lo sviluppo del bambino e della bambina nella loro globalità, a partire dallo sviluppo emozionale e quello cognitivo fino ad arrivare a quello relazionale e corporeo. Riteniamo fondamentale, inoltre, aiutare il bambino a fare da solo, ciò vuol dire consentirgli di fare esperienze che lo rendono sempre più autonomo; autonomia che gli permette anche di incrementare la propria autostima. Il tutto innesca un circolo virtuoso che lo aiuterà nel corso delle esperienze future sia a scuola sia fuori.
Per poter fare questo, la documentazione è fondamentale. Attraverso essa, in formato video, foto e prodotti dei bambini, si può vedere il percorso che fanno ciascun bambino e ciascuna bambina e si possono variare le proposte a scuola in base alla stessa.
Essendo quest’anno tre insegnanti, riusciamo non solo a fare attività in grande gruppo ma anche in piccoli gruppi di 7/8 bambini ciascuno così da riuscire a seguire con più attenzione i bambini e le bambine, i loro bisogni, i loro interessi e il loro sviluppo. Grazie all’insegnante di tedesco L2 i bambini riescono a passare la maggior parte della giornata a contatto con entrambe le lingue ufficiali del territorio e a farle proprie, oltre che conoscerne la cultura. Inoltre, a gennaio inizia tutti gli anni anche un percorso con un’insegnante esterna qualificata che insegnerà le prime parole di inglese ai bambini e alle bambine attraverso canznoni, attività ludiche e giochi di gruppo.
Video per conoscere le nostre scuole: PORTE APERTE VIRTUALI