Articolazione degli uffici
L’Istituto autonomo è parte del sistema formativo della Provincia. E’ un ente pubblico con personalità giuridica e autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sviluppo e sperimentazione, nonché amministrativa e finanziaria.
La scuola dispone, per la propria amministrazione, delle risorse finanziarie riportate nella sezione dedicata ai bilanci.
La scuola è responsabile della definizione e realizzazione dell’offerta formativa.
IL Dirigente scolastico è il legale rappresentante della scuola e il superiore del personale docente ed amministrativo. Esercita le proprie prerogative fatte salve le competenze degli organi collegiali.
Gli organi collegiali partecipano, nel rispetto delle disposizioni che ne definiscono competenza e composizione, all’organizzazione della scuola, garantendo l’efficacia dell’autonomia delle istituzione scolastica.
I docenti sono responsabili della progettazione e della realizzazione del processo di insegnamento e di apprendimento.
Il responsabile amministrativo assume funzioni di coordinamento dei servizi di segreteria, di contabilità e dei servizi ausiliari, nel quadro dell’unità di conduzione affidata alla Dirigente scolastica.
Il personale della scuola, i genitori, gli studenti e le studentesse partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell’autonomia nell’ambito delle rispettive responsabilità.
Organigramma
- Dirigente Scolastico
- Collaboratori del Dirigente Scolastico
- Docenti funzione obiettivo